Cerca nel blog

venerdì 18 marzo 2016

STANCHEZZA DI PRIMAVERA

La primavera è alle porte e comincia a farsi sentire la stanchezza. E' fisiologico!  Tutta la natura si risveglia e anche il nostro organismo entra in armonia con i cambiamenti climatici e accusa sonnolenza e senso di spossatezza. Purtroppo la vita di tutti i giorni non ci permette di riposare sugli allori e allora tutti siamo alla ricerca di qualcosa che ci  dia una mano almeno ad arrivare alla fine della giornata.

Ci vengono in aiuto i classici complessi vitaminici, tipo Supradyn o Multicentrum, ma a parere mio servono di più ad integrare delle carenze alimentari. 
I sali minerali, sono più mirati a ripristinare i liquidi, quindi sono perfetti in estate, per chi fa molto sport, o in seguito a virus gastrointestinali. 
La pappa reale è un buon tonico, ma aiuta anche l'appetito e molte donne (perennemente attente alla linea) non vogliono nulla che aumenti la loro voglia di mangiare!

Molte piante officinali hanno buone caratteristiche energetiche  , non sovraccaricano l'organismo e non fanno ingrassare:

  1. COLA : Si utilizzano i semi. Hanno proprietà energetica e stimolante. Sostiene l'organismo in caso di affaticamento
  2. ELEUTEROCOCCO: Pianta originaria della Siberia. Ha proprietà stimolanti e antistress. aumenta la resistenza a stress fisici e mentali.
  3. GINSENG : la radice ha buone proprietà energetiche. Ha azione tonica sul cuore. va assunto con cautela da chi soffre di ipertensione.
  4. GUARANA' : Si utilizzano i semi. E' energizzante, saziante, stimolante e oltretutto riduce il colesterolo e la glicemia
  5. RODIOLA : Si usa il rizoma. Buone capacità antistress, favorisce la memoria e l'apprendimento.In Siberia è nota come "pillola della felicità".


Nessun commento:

Posta un commento