Cerca nel blog

domenica 27 agosto 2023

OTITE DA PISCINA

L'otite da piscina è un'infiammazione dell'orecchio esterno o medio che può essere causata dall'esposizione prolungata all'acqua clorata delle piscine. Le principali cause di questa condizione includono l'umidità e l'accumulo di batteri nell'orecchio.
Per prevenire l'otite da piscina, è possibile adottare alcune misure. Innanzitutto, è consigliabile indossare tappi per le orecchie durante il nuoto per evitare l'ingresso di acqua nell'orecchio. 
Inoltre, è importante asciugare bene le orecchie dopo il nuoto utilizzando un asciugamano morbido o un asciugacapelli a bassa temperatura.

In caso di otite da piscina, è consigliabile consultare un medico per una corretta diagnosi e prescrizione di farmaci, come gocce auricolari antibatteriche o antinfiammatorie. È fondamentale evitare di grattare o inserire oggetti nell'orecchio, in quanto potrebbe peggiorare la situazione. Anche la fisiologica potrebbe non essere indicata se l'orecchio è dolente. Ricorda: mai inserire farmaci, coni, oggetti nelle orecchie dolenti, senza averle prima fatte vedere da un medico. Nell'attesa potete assumere antinfiammatori da banco per uso orale, come paracetamolo, ibuprofene, ketoprofene.


Nessun commento:

Posta un commento