Cerca nel blog

mercoledì 26 febbraio 2014

ACIDO BUTIRRICO : conosciamolo

Scrivo questo post in risposta alle innumerevoli richieste pervenute in questi giorni in seguito allo spot pubblicitario del nuovo integratore ZACOL.
Potere della pubblicità!
Da quando passa in televisione, tutti sono interessati al potere magico dell'ACIDO BUTIRRICO.
Tanto di cappello agli ideatori dello spot.


Cos'è l'acido butirrico?


Intanto è un acido grasso carbossilico che si trova naturalmente in un sacco di cose...puzzolenti.
Tanto per cominciare, si trova nel burro rancido e nei formaggi stagionati, poi lo possiamo trovare nel sudore, quello cattivo e infine...nel vomito!


Che schifo, direte voi! E perché io dovrei assumere una cosa così?


....la chimica!
Innanzitutto una molecola chimica cambia enormemente aspetto, odore e funzione con delle modifiche irrisorie. Pensate che l'estere dell'acido butirrico viene usato...per fare profumi e dolci aromi nell'industria alimentare.


Ma arriviamo al dunque.
Perché fa tanto bene al nostro intestino?


Dovete sapere che le cellule del nostro colon hanno una vita piuttosto breve, ogni 2-3 giorni si devono rigenerare per far si che tutto funzioni bene. Per fare questo hanno bisogno di energia, e questa viene ricavata appunto dall'acido butirrico, che normalmente si produce con una normale e varia alimentazione.


Quindi acido butirrico come fonte di energia per un corretto ricambio di colociti, ma anche per la sua azione contrastante nei confronti delle cellule tumorali.


Mangiando verdura e carboidrati (soprattutto raffermi) l'acido butirrico si produce in abbondanza, se ci dovesse essere una carenza alimentare....ecco che intervengono gli integratori, e così il nostro bravo zacol.
Per essere più completi, nel suddetto inteegratore c'è anche dell'inulina, una sostanza nota per passare inalterata nell'intestino trascinando con sé, scorie e gas...una molecola spazzina insomma.


Visto e considerato che la stragrande maggioranza delle persone soffre di qualche piccolo disturbo del colon, capisco tutto l'interesse per questo integratore.
Ancora non ho riscontri , vi farò sapere poi se effettivamente è così miracoloso!

Nessun commento:

Posta un commento