Cerca nel blog

sabato 4 gennaio 2014

HERPES LABIALIS

L'Herpes labialis é una lesione molto comune che interessa le labbra o le zone vicine ad esse, fino al naso. Si presenta inizialmente con pizzicore e rossore per poi manifestarsi con pustoline rossastre contenenti liquido che nell' ultimo stadio possono rompersi e formare una crosta. É molto contagiosa, ma in genere colpisce solo chi ha il virus latente in sé . Ogni qualvolta il virus è presente nell' aria o il soggetto ha le difese immunitarie un po ' a terra(stress , stanchezza ,convalescenza) ecco che esce fuori. Il virus è della stessa famiglia di quello che causa la varicella, quindi quando ci sono epidemie di quest 'ultima , ecco fiorire anche tante labbra.

Ma quando una persona diventa a rischio herpes ? Nella prima infanzia è facilissimo contrarre la prima infezione se si viene a contatto con le secrezioni di qualcuno che è portatore . Basta la saliva di un bacio o di un bicchiere condiviso. Il genitore non riconoscerà l'infezione perché nel bimbo mette solo fastidio in bocca e potrebbe essere scambiata per normale gengivite da dentizione . Da quel momento in poi il bambino sarà soggetto all' herpes sulle labbra anche se normalmente si manifesterà dopo la pubertà . Raramente l'infezione primaria si ha in  età adulta, ma non é impossibile
Qual é la terapia ?
Il principio attivo più usato é aciclovir topico applicato ogni 2-3 ore sulla lesione per almeno 5 giorni.
Un altro principio é il penciclovir  (vectavir ) più forte rispetto al primo permette una guarigione più rapida.
Il trattamento sistemico (in compresse ) viene consigliato solo in caso di recidive troppo ricorrenti o di sistema immunitario deficitario.
In commercio esistono anche i cerottini, ma sono efficaci solo la vostra herpes si limita a rossore e pizzicore mentre sono quasi inutili in caso di croste . Da preferire i"compeed " che stanno bene attaccati e non vanno tolti fino a che non si staccano da soli. I cerotti della zovirax invece sono un po ' criticati:si staccano troppo facilmente e la pellicola é troppo sottile, meno lenitiva.

Cosa devi fare se hai l'herpes sulle labbra ?
. Non toccare le vescicole
.lavati sempre bene le mani
.evita il contatto diretto con bambini piccoli
.evita di baciare
. Non alimenti troppo caldi o freddi
.non scambiare lucidalabbra e rossetti
.metti del ghiaccio
.usa la protezione solare prima di esporti
.non umidificare con la saliva eventuali lenti a contatto.
.no ai rimedi della nonna. Usare limone, aceto o sale serve solo per un' insalata. L'herpes farà solo male il doppio !


Nessun commento:

Posta un commento